TOUR DA PAURA E INSOLITI A LONDRA – Tra killer, fantasmi e gialli

TOUR DA PAURA E INSOLITI A LONDRA – Tra killer, fantasmi e gialli

27 Agosto 2016 0 Di Cuori Ribelli

Era il 1888, quando nel buio della notte si aggirava nei vicoli umidi e lerci di Londra un misterioso assassino che si faceva chiamare Jack lo squartatore … uccide, squarta e mutila selvaggiamente le povere e malcapitate prostitute di East London …

Non si seppe mai la sua identità, anche se la polizia di Scotland Yard ipotizzò che il serial killer potesse essere William Bury, condannato all’impiccagione nel 1889 per crimini brutali e feroci.

Bury aveva lavorato come macellaio prima di stabilirsi a Londra, ma per ragioni sconosciute decise una volta stabilitasi qui, di lavorare come segretario di un certo James Martin.

In un primo momento sembrava svolgere una vita normale e si sposò con Ellen Elliot, ma con il tempo il suo comportamento sembrò subire una degenerazione costante, tra alcol, perversione e furti.

Bury riusciva a relazionarsi solo con le prostitute perché la loro autostima era molto bassa come la sua … ma sarà solo nel febbraio del 1888 che squarterà la sua prima vittima … da li inizieranno un escalation di omicidi, fino all’ultimo brutale atto che porterà alla morte della moglie e al suo arresto.

Oggi esiste un tour altrettanto macabro che si svolge a Londra e che ripercorre le strade oscure dove sono avvenuti questi brutali omicidi …un tour “da paura” ed alquanto insolito che parte quasi ogni sera da un negozio opposto al Hart Pub a due passi dall’uscita di Algate East, la gente amante del macabro e dell’horror paga ben 17 euro per questo tour!

ghost bus

Più fantasioso è invece il Ghost tour, un viaggio tra le storie e le leggende di fantasmi londinesi … per le strade di Londra si aggira un bus nero dove al suo interno per i turisti va in scena un teatro serale e vengono presentate commedie horror! Il tour si può fare anche a piedi incontrando la guida a Byward Street … camminando dalle Torri di Londra ( Tower of London) fino alla magnifica cattedrale di St.Paul, la guida racconta la storia oscura di Londra, da fantasmi, spettri e crimini.

Ultimo, ma sempre insolito tour, è quello dedicato agli appassionati di giallo, il Sherlock Holmes tour, che costa 15 euro e ripercorre i posti che ispirarono lo scrittore Doyle . Si visitano la tv dove venne prodotto il film e il punto d’incontro è il Criterion Restaurant di Picadilly Circus.