INGHILTERRA

RICHMOND – TRA BORGHESIA E NATURA

Cuori Ribelli742 views

Richmond è un quartiere elegante, ordinato e ben organizzato … una sorta di cittadella che a vederla dall’esterno per le sue case signorili e ristrutturate sembra di trovarsi in un telefilm perfetto dove protagonisti sono ricchi borghesi … in effetti, anche se non c’è un vero e proprio collegamento etimologico, la parola “rich” che fa parte del nome di questo quartiere, significa proprio “ricco” . Richmond è uno dei quartieri più benestanti di Londra e si vede appena si scende dalla fermata della metropolitana District Line, la linea verde.

 

richm

Richmond si trova a sudovest di Londra e fu nominato così dal Re Enrico VIII nel 1502, che vi costruì qui la sua residenza … rifugio preferito dell’alta società da secoli e di personaggi ricchi e famosi, conserva ancora un certo fascino regale … il Richmond Palace, palazzo preferito da Elisabetta I, ne è l’emblema. Ancora qui, girando per le strette stradine si respira l’aria reale di un tempo.

Il quartiere è composto da una zona commerciale a sud e  ad ovest dall’antica Gate house, la parte più vecchia.

 

richmond_top

Le attrazioni della zona sono il Richmond Theatre, usato spesso come scenografia di film di successo, come The Hours e Neverland, interessante anche la chiesa di St Mary Magdalene, costruzione costituita da stili architettonici di quasi ben quattro secoli e il Museo di Richmond. Il quartiere è anche sede di diversi club di canottaggio e proprio dal ponte di Richmond Bridge sono visibili gli allenamenti che fanno gli appartenenti a questo sport.

 

white_cross_pub_richmond

Richmond ha una grande varietà di ristoranti e pub dove assaggiare cucine internazionali di ogni tipo e per ogni esigenza, potrete sedervi e rilassarvi in uno dei tanti wine bar sparsi per la città o visitare una delle tante case del tè , oppure potrete gustarvi qualcosa di più veloce ai mercati che si tengono di solito il sabato o la domenica a Heron Square.

 

 

 

K
K

Per ultimo, ma forse  l’attrazione più importante del luogo, sicuramente da non perdere è proprio Richmond Park, uno dei parchi più belli di Londra … una distesa di verde dove è possibile incontrare bellissime specie di daini e cervi.

 

rich

Il  parco è considerato una Riserva Naturale di grande fascino, rifugio di scoiattoli, conigli e di coleotteri.

 

rich 3

Durante il regno di Re Edoardo, tra il 1200 e 1300 era chiamato il feudo della Lucentezza, solo in seguito da Enrico VII verrà chiamato Richmond, il parco è anche uno dei più estesi di Londra con i suoi quasi 10 kilometri quadrati di superficie.

 

 

 

K
K

Potrete rilassarvi all’ombra della zona boschiva, immersi nel verde o fare un bagno nel lago, Richmond è il posto ideale e amato dalle persone del posto  per godervi un pic-nic all’aria aperta, lontano dalla caotica Londra.

 

 

 

K
K

 

 

Lascia un commento