MESSICO

PLAYA DEL CARMEN- Il mix di antiche tradizioni e musica House

Cuori Ribelli1408 views

Playa del Carmen è quello che non vi aspettate, situata nella regione dello Yucatàn, in Messico, è una delle località più alla moda di tutta la penisola. Luogo dove nel periodo di alta stagione da Dicembre fino a Marzo confluiscono turisti da tutto il mondo per godersi le vacanze.

Playa del carmen 1

Nella penisola dello Yucatàn, convivono presente e passato, dalle incantevoli città coloniali e i siti maya, alle località ipersfruttate dallo sviluppo edilizio, fino alla vita notturna e balneare del turismo come nella zona di Playa del Carmen.

Sito Maya

Le spiagge di Playa del Carmen sono affollate di cittadini Europei e Americani, la musica viene lanciata ad alto volume dalle prime ore del pomeriggio… un’esperienza indimenticabile, sopratutto per il turismo giovane e per chi si ritrova qua nel periodo di Capodanno e la prima settimana dell’anno nuovo quando la spiaggia si trasforma in una grandissima discoteca all’aperto ospitando Dj di fama internazionale provenienti da tutto il mondo.

Di fronte al mar dei Caraibi anche quest’anno dal  6 al 15 gennaio si ballerà tutto il giorno e tutta la notte al ritmo di musica dance, con i Dj più quotati al mondo per il BPM FESTIVAL… un’esperienza unica che associa spiagge bellissime, cucina piccante e saporita, storia antica e musica all’avanguardia.

Le acque non sono limpide come quelle che bagnano Cancùn o Cozumel, l’isola che si trova di fronte, la spiaggia non è color polvere come quella che si trova più a nord, ma la fama della Playa continua a crescere senza sosta… con un afflusso quotidiano di turisti che sbarcano costantemente anche dalle navi da crociera.

La spiaggia è comunque splendida, la migliore è sicuramente la Manita’s Beach, a nord di Calle 28… uno spettacolo di lembo di sabbia circondato da palme che regalano un po d’ombra.

Sono spiagge attrezzate, con lettini e ombrelloni e un servizio di camerieri che continuamente raggiunge i turisti offrendo un servizio di drink, birre e tapas già dalle prime ore della mattina.

Una delle attività che è possibile fare in spiaggia oltre a bere al ritmo di musica house è quello di prenotarsi lezioni  di snorkelling o uscite in barca per avvistare gli squali balena.

Quinta avenida

L a Quinta Avenida è il fulcro di Playa del Carmen, qui si concentrano ristoranti, catene di fast-food, gelaterie, negozi si souvenir, di abiti locali e la maggior parte degli hotel… non si distingue tanto dalle mete turistiche europee, l’unica cosa che la differenzia è il clima caldo, quasi afoso e le palme ai bordi della via. Ma, se volete provare cibo messicano, ad un costo più economico, sempre di ottima qualità, basta allontanarsi di poco dalla zona turistica e spostarsi all’incrocio tra Calle 2 e la 20 Avenida.

Il centro di Playa del Carmen è infatti un incrocio di vie che vengono nominate Calle o Avenide. In questa zona, dove si trovano ristoranti tipici, ma meno turistici, è possibile prendere i famosi Collettivi (Colectivos), minibus che partono continuamente e che a prezzi molto economici conducono in diverse mete dello Yucatàn, da Tulum litorale di spiaggia molto bello, fino a Cancùn città più caotica e festosa della costa.

La vita notturna e i locali iniziano nella Quinta Avenida per poi spostarsi ai locali sulla spiaggia tra Calle 6 e Calle 16… dalla “Santandera” che dalle 10 fino a tarda notte ospita Dj internazionali, fino alla “Playa 69”, locale frequentato da clientela gay che ripropone spogliarellisti provenienti dall’Australia e dal Brasile… non manca insomma il divertimento, per tutti i gusti!

Cenote Messico

Se siete amanti della natura, non perdetevi i Cenote a circa 38 kilometri da Playa del Carmen percorrendo verso ovest la statale principale, tra questi il Cenote Cristallino o Azul, per entrare è necessario pagare un biglietto e una volta dentro è possibile anche fare dei tuffi oltre che ammirare lo spettacolo indimenticabile della natura.

 

mexico

Lascia un commento