PISCINE TERMALI THEIA – Un bagno di benessere nel cuore della campagna toscana

PISCINE TERMALI THEIA – Un bagno di benessere nel cuore della campagna toscana

25 Ottobre 2016 0 Di Cuori Ribelli

L’acqua Sillene  che alimenta  le nuove piscine termali Theia sgorga libera … 38.5 gradi di acqua benefica che nasce  dalla collina dove gli Etruschi celebravano i loro riti. Le piscine Theia prendono il nome dalla divinità a cui il popolo antico dedicava le proprie preghiere.

Piscine Theia 2

Theia “colei che splende fin da lontano” era la Dea della civiltà pre-ellenica da cui nacque il Sole, la Luna e l’Aurora. Theia divenne sposa di Iperione e dalla loro unione nacquero Elios, Selene e Eos. Ovvero Sole, Luna e Aurora. Una narrazione romantica della nascita dell’Universo che le antiche civiltà pre-elleniche hanno regalato all’ umanità. Anche il mito della Dea Theia arrivò come molte delle divinità orientali, in Occidente, tramite i Greci agli Etruschi, un popolo erudito e dall affascinante cultura che ha segnato per sempre i luoghi da cui deve le sue origini.

piscine esterne

Questo è il motivo per cui a Chianciano Terme, cittadina toscana a un passo da Umbria e Lazio, ancora oggi è possibile ritrovare il nome di questa Dea tanto antica e adorata… e ammettiamo che dopo aver passato una giornata qua, immersi in quest’acqua dalle proprietà straordinarie non solo per la cura di molte patologie, ma anche all’occhio per la lucentezza e la morbidezza che lascia alla pelle, ci sentiamo quasi avvolti da una strana aura di magia divina…

Theia Toscana

Il complesso delle Terme Theia è nato tra anni fa, è composto da quattro piscine esterne e tre interne, ora è in fase di realizzazione anche una piscina dedicata ai bambini… la temperatura dell’acqua varia da 33 a 36 gradi, dipende dalla vicinanza della vasca alla fonte termale… un’alternarsi di idromassaggi e getti d’acqua per la cervicale… potrete usufruire del centro sia in estate, con la possibilità di abbronzarvi, che in inverno, nuotando tra le nubi dei fumi dell’acqua bollente, in questo scenario, quasi incantato e ammirando gli scorci paesaggistici delle campagne, così perfetti da sembrare un quadro naturalistico…

Ottima anche la cucina riproposta nel complesso termale… dalla pasta fresca, al gustoso piatto di affettati del posto,

Affettati

all’hamburger di chianina… il tutto accompagnato con un buon bicchiere di tipico vino rosso toscano!

hamburger chianina

Per chi vorrebbe fare un Capodanno all’insegna del relax… può essere un’idea trascorrerlo in questo incantevole posto… il connubio tra natura, benessere psicofisico e buon cibo toscano… soggiornate in uno degli accoglienti hotel immersi a pochi passi dalle Terme che fanno parte del consorzio alberghiero di “Chianciasi”.

Piscine interne Theia

Se volete saperne di più su cosa visitare nei dintorni e sul paese di Chianciano Terme seguiteci sul prossimo articolo Chianciano Terme- Paese toscano di splendidi panorami, acqua termale e ottima cucina”