MESSICO

ISLA MUJERES- L’ISOLA DEL MESSICO DEDICATA ALLE DONNE

Cuori Ribelli8435 views

La chiamano Isola delle donne, in spagnolo Isla Mujeres, se vi trovate in Messico nella regione di Quintana Roo è sicuramente una delle isole da non perdere, per non dire la migliore in quanto concilia la calma e la bellezza naturale del mare… un’isola messicana rimasta ferma nelle tradizioni locali, che si affaccia al turismo ma in un modo non spudorato  come altri posti balneari del Messico, tranquilla da visitare e semplice da vedere anche solo con escursioni giornaliere.

 

Centro Isla Mujeres

Isla Mujeres si può raggiungere con dei traghetti giornalieri con 25 minuti di viaggio dalla caotica Cancùn, per girarla tutta vi basterà affittare una bicicletta, ma se non amate questo mezzo è possibile noleggiare anche delle comode e simpatiche golf cart, cioè le macchine elettriche che si affittano sui campi da golf.

 

Isla Mujeres 2

Questa isola non è affollata ed è più piccola rispetto a Cozumel, ma offre comunque molte cose interessanti da fare e da vedere e vi rilasserete sicuramente nelle spiagge si sabbia corallina…secondo noi la spiaggia migliore dove poter godere la vacanza è sicuramente Playa Norte, qui la sabbia è formata da granelli di corallo e rispetto alle altre spiagge sulla costa orientale, l’acqua è  poco profonda.

 

Playa Norte

Al costo invece, di circa 35 euro vi sarà possibile visitare il Parco Nazionale di Arrecifes Garrafòn, bellissimo per gli amanti di snorkeling e si trova nella zona meridionale dell’isola… potrete avvistare barracuda, razze e tartarughe marine… a proposito di queste creature stupende, rimane sicuramente impresso nei nostri ricordi l’interessante centro Tortugranja a soli 5 kilometri a sud dal centro città. Questo centro è stato creato negli anni ’80 da un pescatore dell’isola per tutelare le zone di riproduzione delle tartarughe e illustra un po’ tutte le fasi di vita della specie, per entrare bisogna pagare un modesto biglietto.

Quando si viene in queste isole, si pensa che poco abbiano a che fare con la cultura, invece, potremo consigliarvi di visitare un interessante museo: il museo marittimo del Capitan Dulché che illustra tutta la storia navale dell’isola, ma allo stesso tempo offre la possibilità di mangiare in un originale ristorante su una barca.

 

Porto Isla

Il centro di Isla Mujeres è carino, composto e pulito… potrete divertirvi nelle bancarelle che vendono oggetti artigianali degli abitanti locali. Per quanto riguarda invece i locali notturni, la maggiore concentrazione di questi si trova lungo Hidalgo, qui si trovano i locali più alla moda e divertenti della zona.

 

Centro Isla

Soggiornare a Isla Mujeres vi permetterà anche di visitare con escursioni giornaliere, una delle riserve naturali più belle del Messico, il Parque National Isla Contoy è un vero paradiso per chi ama le riserve forestali e le specie di uccelli… qui ve ne sono per tutti i gusti e udirete il canto già dal vostro arrivo… habitat di più di 100 specie di volatili, dai fenicotteri rossi ai pellicani bruni e tanti altri…

 

Isla Mujeres 3

Per i più temerari, moda dell’Isla Contoy è anche quella di organizzare escursioni in mare per nuotare con gli squali balena, infatti dalla metà di maggio a metà settembre gli imponenti squali balena confluiscono nelle acque intorno all’isola per nutrirsi di placton, il periodo migliore per avvistarli è sicuramente il mese di luglio.

Chi viene a Isla Mujeres lo fa per rilassarsi, godersi la natura e le spiagge di acqua cristallina o lo fa semplicemente per assaporare quel clima messicano, poco caotico e meno turistico, ma pur sempre divertente e caratteristico.

 

 

Lascia un commento