AUSTRIAEUROPA

INNSBRUCK – UN MIX DI LUCCICANTI SWAROVSKI E PROFUMI DI MONTAGNA

Cuori Ribelli2127 views

Innsbruck, piccola città caratteristica dell’Austria, dove il tempo scorre piano, tra le montagne ricoperte di neve… dove lo strudel allieta le giornate, accompagnate da una buonissima cioccolata calda, le case di legno fanno parte del caratteristico quadro di paese e il fumo dei camini spezza l’aria fredda dell’inverno.

monti innsbruck

Sono giorni piacevoli quelli trascorsi in questa tipica città di montagna austriaca, ma del tutto particolari, sarà per i sapori della loro cucina o per le terme che si trovano un po’ in tutti gli hotel del posto… sarà per il fatto che qui la sauna usa farla completamente nudi a differenza dell’Italia e dell’imbarazzo dell’imprevisto che non ci aspettavamo una volta entrati nella struttura termale, dove i più osservati eravamo semplicemente noi, per avere addosso il costume.

sci Innsbruck

Ad Innsbruck, ci sono semplici piste da sci nei comprensori sciistici del Patscherkofel e della Nordkette che permettono di divertirsi per i meno pratici di questo sport e per l’appunto proprio città dello sport è chiamata, che è possibile praticare anche in estate, quando neve non ce n’è, facendo arrampicate e conquistando le belle vette in mountain bike e scorgendo al contempo, vedute mozzafiato sulle vedute del Tirolo.

Qui in questo spettacolo della natura vi è anche il museo Tirol Panorama dove potrete ammirate la splendida vista che si gode dal trampolino olimpico del Bergisel e a soli 20 minuti i 2.000 metri di quota grazie agli impianti di risalita della Nordkettenbahn, dove rimarrete incantati dal paradiso alpino.

Innsbruck Austria

Innsbruck è stata città dove per ben tre volte si sono svolte le olimpiadi e non si risparmia nemmeno in fatto di eventi sportivi. Infatti qui, fa regolarmente tappa anche La coppa del mondo di slittino e a gennaio nell’ambito del Torneo dei Quattro Trampolini si misurano i migliori saltatori con gli sci del mondo presso lo stadio del Bergisel.

Innsbruck è la quinta città più grande dell’Austria, e, il suo nome significa “ponte sull’ Inn” che è il nome del fiume che l’attraversa.

Mercatini di natale

Sicuramente per gli appassionati di sci e della montagna il periodo migliore per venire qui è quello natalizio, in quanto permette di visitare anche i caratteristici mercatini di Natale che si svolgono durante l’Avvento. Mercatini che vi invitano a curiosare e vi offrono di tutto, dagli articoli di artigianato tradizionale ai prodotti gastronomici tipici del Tirolo, fino ai moderni addobbi natalizi.

Molto apprezzato dalle famiglie e dai bambini è il corteo di Gesù Bambino, ogni anno la terza domenica dell’Avvento, dove nel centro storico Gesù bambino viene accompagnato da una folla di angeli e pastori.

centro Innsbruck

Simbolo della città il conosciuto Tettuccio d’Oro che ricopre il balcone del palazzo residenziale di Massimiliano I, nel centro della città, a pochi passi Casa Helbling, caratteristica dimora cittadina costruita in stile gotico. Bellissima anche la basilica di Wilten che rappresenta una dei capolavori dell’architettura barocca in Austria.

città di swarovski

E dopo aver passeggiato per il centro, aver assaggiato uno dei loro liquori tipici di montagna, dopo esservi rilassati in uno dei loro centri termali situati all’interno delle strutture alberghiere, dopo una giornata dedicata allo sci, non vi resta che trascorrere una giornata tra le luci, i colori e le pietre luccicanti nella città dedicata ai bellissimi Swarovski, dove è possibile ammirare non solo le sculture luccicanti, ma anche abbandonarvi nel grandissimo shop di questi splendidi gioielli… qui la scelta non manca!

kristallwelten

 

Lascia un commento