CILESUD AMERICA

IMMERSI NELLA NATURA E NEI PAESAGGI DEL CAJION DEL MAIPO IN CILE

Cuori Ribelli1371 views

Al Cajon Del Maipo arriviamo dove aver preso la metropolitana verde da Plaza De Armas di Santiago Del Cile , fermata a B. de la Florida e poi cambio con il bus 72, il tragitto dura più di un’ora, ma il paesaggio è uno spettacolo della natura.

La vegetazione lussureggiante avvolge le pareti ripide e rocciose di questa affascinante gola del Rìo Maipo… il Cajon è situato a solo 25 chilometri da Santiago, la capitale del Cile, ed è una popolare meta di gite all’insegna della natura per gli abitanti della capitale cilena che nei weekend raggiungono questa zona di pace e divertimento, per campeggiare, camminare, arrampicarsi, andare in bicicletta e anche per fare rafting e sciare. Anche la cucina locale è molto apprezzata e offre numerosi ristorantini dove poterla assaggiare, ma esistono anche sale da tè e una grande azienda vinicola nella zona.

Recentemente sono nate anche nuove attività, tra cui tour in motocicletta e il glamping, una sorta di campeggio glamour che hanno vivacizzato la tranquilla regione del Cajon del Maipo.

Se vi trovate a Santiago, approfittatene di questa immersione della natura e del territorio incontaminato perché recentemente i progetti di costruzione di una centrale idroelettrica in quest’area potrebbe portare con il tempo ad una serie di conseguenze per l’ecosistema della regione, mutando anche il quiete paesaggio naturale.

Arrampicatevi nelle due strade tortuose sul Cajon, fino ad arrivare dove su entrambi i lati del fiume in corrispondenza di El Melocotòn le due strade si ricongiungono, la fatica varrà il prezzo dell’esperienza. Una di queste strade attraversa Pirque, che può essere anch’essa buona base di partenza per visitare la valle del Maipo, mentre nell’altra strada si prosegue per San Alfonso… qui un gruppo di case e sale da tè ospitano nella splendida riserva naturale privata del Santuario de la Naturaleza Cascada de Las Animas, immersa nello spettacolo della natura.

Oltre che ammirare l’affascinante paesaggio, da novembre a marzo, in questa zona è possibile fare rafting, mentre i fanatici dello sci si riversano in queste valli da giugno a settembre; tutto l’anno è invece possibile fare passeggiate a cavallo o a piedi e gite a scopo gastronomico che sono molto popolari.

Vi consigliamo di provare la bellissima emozione di percorrere il Rio cimentandovi nel Rafting o anche una semplice camminata nei sentieri con la guida, per ammirare le piante tipiche del posto, i fiori particolari e gli animali che qui, in questo posto magico vi abitano.

Percorrerete i ponticelli in legno, i sentieri in salita, fino ad arrivare alle piccole cascate, per poi rinfrescare i piedi nelle acque del torrente…

Le aziende vinicole sono disseminate un po’ in tutto il territorio abbastanza vasto, per cui se avete un proprio mezzo sarà più semplice girarle e assaggiare del buon vino cileno.

Se vi interessa trovare una sistemazione romantica e provare una bellissima ESPERIENZA DI COPPIA, leggete il nostro articolo su questo splendido Resort, interamente costruito in legno immerso nella natura della Valle Del Maipo, Il Santuario Del Rio Lodge !

Lascia un commento