INGHILTERRA

COSA E DOVE MANGIARE A LONDRA

Cuori Ribelli4704 views

Il problema principale per i turisti, sopratutto Italiani, che si ritrovano in vacanza a Londra è sicuramente il cibo. Per molti anni infatti, quando andavamo in vacanza qua, anche noi abbiamo frequentato spesso solo i soliti ristoranti turistici che si trovano nei punti principali di Londra, come a Picadilly Circus, London Eye, Oxford street.

I ristoranti che si trovano in queste zone sono per lo più posti costosi e che offrono solo cibo di bassa qualità tranne qualche raro caso.

Solo dopo aver vissuto a Londra per più di un anno ed aver girato per l’intera metropoli, possiamo dire che anche qui esistono dei posti dove è possibile mangiare bene ed ad un prezzo accettabile, ma sicuramente fuori dal centro.

 

20160408_232332

Gli inglesi non sono dei buon gustai e mangiano per lo più cibi ad alto contenuto calorico come hamburger, patatine fritte, pesce fritto (il famoso fish and chips), jacket potato (una patata che viene cotta al forno con la buccia per più di un’ora e una volta pronta viene guarnita con fagioli, formaggio e bacon), ma essendo Londra  una metropoli cosmopolita, dove vivono tantissimi extracomunitari e cittadini che vengono da altre città europee trasferitasi qui per svariati motivi, si è dovuta per lo più adattare alle varie cucine e nell’arco di pochi anni ha sviluppato tanti fastfood che di inglese hanno ben poco.

 

tossed
Tossed Fastfood

                                                                                   

Per esempio se vi trovate a dover girare per le strade di Liverpool street, magari quando andate a visitare la bellissima cattedrale di St. Paul (infatti da questa a piedi dista circa 15 minuti) e avete voglia di mangiare salutare potete andare in un TOSSED. Questi fastfood sono un po’ sparsi per tutta la zona e ripropongono insalate che potete comporre a vostro piacimento o prenderle già fatte in vetrina al costo di 6/7 pounds.

 

20160407_193020
ITSU di Liverpool Street

Altro fastfood per gli amanti del sushi di buona qualità e altrettanto salutare è ITSU, catena che si può trovare un po’ ovunque e che se vi presentate a mezz’ora dalla chiusura del locale vende tutti i piatti rimasti a metà prezzo, è possibile quindi con soli 10 pounds mangiare molto abbondante.

 

20160520_132336
COCO DI MAMA Fastfood

                                                                               

Da qualche anno sono nati a Londra anche fastfood di pasta, come per esempio COCO DI MAMA o SCARPETTA che ripropongono i nostri piatti italiani come la pasta al ragù o la carbonara, anche quelli, se guardate su internet ne troverete diversi e sia il prezzo, che la cucina sono abbastanza soddisfacenti.

 

20151115_150443
Street Food BrickLane

                                                                           

Se amate invece gli street food dove potete trovare diverse bancarelle che ripropongono cibi indiani, spagnoli come la paella e panini vari, ogni domenica mattina il quartiere di Brick Lane si anima di un mercato da non perdere, per raggiungere questa zona basta uscire dalla overground a Shoredicht .

 

20160505_124012
Street Food Camden Town

                                                                          

Un’altro mercato piuttosto carino e vario per quanto riguarda il cibo è quello di Camden Town ( all’ uscita della metro Camden Town)  piuttosto animato, sopratutto il fine settimana a pranzo. Sempre il sabato mattina, potete raggiungere Notting Hill (uscita Notting Hill) conosciuto per i mercatini dell’usato e vintage, ma anche per lo street food.

 

20160305_201402
PARADISE COTTAGE Bental Green

                                                                 

Benthal green è un quartiere abbastanza animato ricco di pub, dove bere un ottima birra accompagnata da un bel Cheeseburger  (uscita metro Benthal green), non molto distante da Shoredicht, conosciuto anche per i Kebab della zona, vicino all’uscita della metropolitana potete gustare ottimo kebab al PARADISE COTTAGE al prezzo di appena 6 pounds.

 

20160103_111116
Bar 339 Bental Green

                                                                                

Se amate invece la colazione mista e salata, tipicamente inglese sempre in questa zona, dirigetevi al BAR 339, la mattina è quasi impossibile prendere i posti perchè si popola di gente della zona.

 

efes
EFES WhiteChapel

                                                                                   

Esistono anche molti ristoranti più costosi ma di ottima qualità come THE REAL GREEK che ripropone la cucina greca  (uno si trova a Liverpool Street, mentre un’altro a due passi dal Millenium Bridge) o EFES, ristorante tipico turco a due passi dal quartiere di Whitechapel (metro uscita Whitechapel o Aldgate ) mentre per la pizza uno dei ristoranti più buoni è sicuramente ZIZZI, anche di questi ce ne sono diversi, uno per esempio si trova a Coven Garden mentre un’altro vicino al Millenium Bridge e al ristorante greco di cui vi abbiamo parlato prima. Oppure, per gli amanti della cucina messicana vi consigliamo il WAHACA, catena nota ai londinesi e presente con vari punti un po’ in tutta la città o se siete amanti del pollo cucinato in tutte le salse dirigetevi verso un NANDO’S.

 

20160529_220151
BEIGEL BAKERY Brick Lane

                                                                         

Nella zona di Shoreditch famosa per la vita notturna, pullulano anche numerosi ristoranti e fastfood, dal Thailandese a quello spagnolo, dal panificio (BEIGEL BAKERY) dove ogni sera si forma una fila chilometrica per un panino farcito con carne di maiale all’hamburgeria … ma se volete provare un hamburger che non dimenticherete dirigetevi al THE MERCHANT, il ristorante/pub situato all’interno della stazione metropolitana di Liverpool street e ordinate un Ultimate burger , un panino formato da quattro strati di farcitura: hamburger di carne, carne di maiale, bacon, anelli di cipolla fritti!

 

lola
LOLA’S Cannot Street

                                                                                 

Anche per i dolci a Londra non si scherza … in molte stazione della metropolitana come per esempio a Cannot Street vi sono delle bancarelle che vendono dei cupcakes favolosi, le bancarelle di LOLA ripropongono i dolcetti in tutti i gusti!

 

20160604_211515
SWEET PATISSERIE Stepney Green

                                                                     

Potete anche fare una pausa waffel alla stazione di Liverpool Street o a Victoria Station, ma se siete amanti del gelato anche con il clima Londinese, vi consiglio di scendere alla stazione di Stepney green, a due passi da questa è nata una piccola gelateria lo SWEET PATISSERIE, bianca e nera che è sempre al completo e ripropone gelati al tavolo, frappé enormi e waffel dalle calorie di un pranzo e una cena messi insieme.

 

20160126_174450
PATISSERIE VALERIE di Trafalgar Square

                                                                  

Per i più sofisticati invece, che vogliono bersi una deliziosa tazza di thè con una bella fetta di torta non vi resterà che sedervi in una delle tante PATISSERIE VALERIE della metropoli.

Detto ciò … non ci resta che augurarvi Buon Appettito!

 

 

 

 

Lascia un commento